PinPoint Astrometry
Riduzione astrometrica delle immagini con MaxIm DL

La riduzione astrometrica di un'immagine è un processo matematico che consente di ricavare le coordinate celesti di qualunque oggetto che si trovi nel campo inquadrato. Dopo che di un'immagine sia stata eseguita la riduzione astrometrica sarà quindi possibile puntare il cursore su un qualunque punto di essa e conoscerne così le coordinate in Ascensione Retta e Declinazione corrispondenti. MaxIm DL, nella versionei IP oppure Pro, permette di effettuare la riduzione astrometrica di un'immagine in modo estremamente semplice grazie a PinPoint.

Per prima cosa dovete aprire in MaxIm DL l'immagine di cui desiderate effettuare la riduzione astrometrica, quindi aprite la finestra di PinPoint selezionando la voce PinPoint Astrometry dal menù Analyze.

In condizioni normali non avrete bisogno di modificare i parametri della sezione Detection Setup. Se lo avete fatto e desiderate tornare alle impostazioni predefinite fate un click sul pulsante Default. Nella sezione Catalog Setup selezionate il catalogo stellare che intendete utilizzare, il GSC-1.1 (corrected) andrà bene nella maggior parte delle occasioni, ed informate MaxIm su dove si trova nel vostro hard disk cliccando sul pulsante Path. Gli altri parametri potete lasciarli come predefiniti.

La sezione Image Parameters di norma è l'unica su cui dovrete agire per ogni nuova immagine inserendo la scala di ripresa del vostro setup espressa in arcosecondi per pixel e le coordinate approssimative del contro dell'immagine (le coordinate del soggetto della vostra ripresa tratte da un atlante stellare andranno benissimo). Notate che tanto la scala dell'immagine quanto il centro lastra approssimativo possono essere ricavati direttamente dall'intestazione FITS se presenti, quindi di fatto se utilizzate MaxIm DL anche per effettuare le vostre riprese collegandolo alla montatura non avrete bisogno di modificare nulla ma vi basterà attivare i due box di spunta FITS scale e FITS center.

Fate un click sul pulsante Process e PinPoint si metterà all'opera. Dopo pochi secondi il proceso dovrebbe terminare con un messaggio di questo tipo:

Locating stars in image
Looking up stars in catalog
Solving using 746 image and 224 catalog stars
Matched 85 of 746 image and 224 catalog stars;
Average residual 0.5 arcsec; order 4
RA 12h 50m 54s, Dec +41º 07' 52"
Pos Angle +322º 48', FL 929.4 mm, 2.00"/Pixel

In questo esempio PinPoint ha effettuato un confronto tra 746 stelle rilevate nell'immagine e 224 presenti nel catalogo per quell'area trovando 85 corrispondenze con un errore residuo di 0.5 secondi d'arco. Il centro lastra rilevato da PinPoint è stato RA 12h 50m 54 e, Dec +41º 07' 52". L'immagine è risultata ruotata di 322º 48', la lunghezza focale effettiva è risultata essere di 929.4 mm con una scala di 2.00 secondi d'arco per pixel. Potete chiudere la finestra di PinPoint con un click sul pulsante Close.

L'immagine è ora calibrata astrometricamente ed i dati della calibrazione verranno salvati nell'intestazione FITS.

UTILIZZO DELL'IMMAGINE CALIBRATA ASTROMETRICAMENTE
Una volta che l'immagine ha subito il processo di calibrazione astrometrica con PinPoint è possibile usare la Information Window per conoscere le coordinate e la magnitudine di qualunque oggetto puntato dal cursore e, se si dispone della versione Full Edition di PinPoint, anche identificare la stella puntata se fosse inclusa nel catalogo GSC. Inoltre le immagini analizzate da PinPoint possono essere utilizzate per sincronizzare la montatura durante le riprese permettendo così un puntamento accurato in fase di ripresa. È anche possibile sovrapporre la nostra immagine ad una carta stellare per una semplice identificazione degli oggetti inquadrati.