Allineamento del cercatore
Come procedere ad un corretto allineamento tra il cercatore ed il telescopio
Il cercatore è un piccolo cannocchiale montato parallelo al telescopio ed ha lo scopo di aiutare a puntare gli oggetti che si desidera osservare. Perché il cercatore possa svolgere efficacemente il suo compito è necessario che venga allineato. Questa operazione è a mio avviso meglio farla di giorno utilizzando come riferimento un oggetto lontano facilmente identificabile, come ad esempio la cima di un campanile o di un'antenna. Una volta allineato il cercatore di giorno questo manterrà il suo allineamento anche per le sedute osservative notturne all'inizio delle quali, se necessario, potrà essere aggiustato.
PUNTAMENTO DEL TELESCOPIO
La prima cosa da fare è puntare il proprio telescopio verso un oggetto posto ad una distanza di almeno mezzo chilometro. Se la vostra montatura dispone di motori sarà necessario spegnerli o porli in modalità terrestre. Inserite il vostro oculare dalla focale più lunga, ovvero quello che vi da meno ingrandimenti. Una volta trovato l'oggetto adatto (in questo caso l'antenna di un ripetitore radiotelevisivo) portatene una parte facilmente identificabile (la punta nel mio caso) al centro dopo aver messo a fuoco l'immagine.

Se disponete di un oculare con reticolo inseritelo ora e portate il vostro riferimento (la punta dell'antenna nel mio caso) al centro. Se invece non avete un oculare con reticolo inserite il vostro oculare a più alto ingrandimento e portate il riferimento al centro del campo inquadrato il più precisamente possibile. In ogni caso non si tratta di un fattore critico quindi non preoccupatevi troppo di centrare l'oggetto, fate semplicemente del vostro meglio. Una volta effettuato il puntamento bloccate la montatura in quanto per le operazioni seguenti il telescopio non dovrà spostarsi.
ALLINEAMENTO DEL CERCATORE
Il cercatore può essere fissato al proprio sostegno in vari modi, ma normalnente vi sono due anelli con tre viti ciascuno come nel modello di questa foto. Per prima cosa fate in modo che le tre viti del primo anello (quello che in questa foto è più lontano) siano regolate in modo che il tubo del cercatore sia concentrico all'anello. Le tre viti andranno strette in modo che il cercatore non possa cadere, ma senza esagerare per evitare di deformarlo. In alcuni modelli più economici il primo anello è costituito da un disco di gomma e quindi non è necessaria questa prima regolazione.



Inizialmente ponete anche le tre viti del secondo anello (l'anello posteriore) in modo che il tubo del cercatore sia concentrico poi guardate nell'oculare del cercatore. Senza spostare il telescopio dovrete ora portare al centro del reticolo del cercatore l'oggetto scelto come riferimento. Per farlo agite sulle tre viti del secondo anello (quello più vicino a voi) allentandole e stringendole con piccoli movimenti. Alla fine stringete tutte le tre viti, ma sempre senza esagerare, verificando che facendolo l'oggetto non si sposti dal centro del reticolo.
VERIFICA DELL'ALLINEAMENTO
Ora potete effettuare la verifica dell'allineamento del vostro cercatore. Sbloccate la montatura e puntate con il cercatore un qualunque oggetto lontano, poi controllate cosa inquadra il telescopio: se tutto è stato fatto come si deve lo stesso oggetto sarà al centro dell'oculare. La stessa cosa accadrà la notte puntando gli oggetti nel cielo.