AstroMaxGuide
Supporto all'autoguida di MaxIm DL

Un parametro importante nelle impostazioni dell'autoguida di MaxIm DL è l'aggressività. Se questo valore è troppo basso la stella di guida fatica a centrarsi o non si centra affatto, ma se lo stesso valore è troppo alto la stella oscillerà lungamente avanti e indietro centrandosi a fatica o non centrandosi affatto. Purtroppo il valore corretto da assegnare a questo parametro è inflenzato da numerosi fattori, molti dei quali variano di notte in notte o anche durante la medesima sessione osservativa. Non sempre è possibile intervenire manualmente modificando il valore assegnato all'aggressività dell'autoguida di MaxIm DL, ad esempio se si è avviata una sessione automatica. Per questo motivo ho voluto realizzare una routine di regolazione automatica e dinamica dell'aggressività.

Originariamente questa routine è stata integrata in AstroRobot, il software che gestisce le riprese automatiche del Ghezz Observatory di Leontica, ma visto che a mio parere funziona piuttosto bene ho deciso di realizzarne anche una versione stand-alone: AstroMaxGuide.

AstroMaxGuide lavorerà in parallelo a MaxIm DL sia se lo utilizza direttamente che se lo si utilizza via scripting (ad esempio se è pilotato da ACP, CCDAutoPilot o CCDCommander). In base a certi parametri personalizzabili AstroMaxGuide modificherà il valore dell'aggressività di MaxIm DL durante tutta la fase di autoguida.

In questo breve filmato potete vedere come AstroMaxGuide si interfaccia a MaxIm DL durante l'autoguida.

LA FINESTRA PRINCIPALE

la finestra principale di AstroMaxGuide è molto semplice. Vengono visualizzati i valori X e Y dell'aggressività attualmente impostata e l'errore X e Y nell'autoguida. Un indicatore colorato passa da rosso a verde quando l'autoguida di MaxIm DL è attiva. L'autoguida andrà avviata come di consueto da MaxIm DL (o potrà essere avviata da un programma esterno (come ad esempio ACP, CCDAutoPilot o CCDCommander). AstroMaxGuide rileverà se la guida è in funzione ed inizierà a correggere in modo dinamico l'aggressività.

L'unico pulsante presente nella finestra principale di AstroMaxGuide è il pulsante Settings... che farà apparire la finestra con i parametri del programma.

I PARAMETRI

I parametri di AstroMaxGuide possono essere modificati in qualunque momento, anche durante la guida. Il programma ricorderà i parametri impostati anche tra una sessione e l'altra.

Maximum Aggressiveness
Questo è il valore massimo che può raggiungere l'aggressività su ciascun asse.

Minimum Aggressiveness
Questo è il valore minimo che può raggiungere l'aggressività su ciascun asse.

Maximum Error
Questo parametro indica l'errore massimo tollerato nella guida. Il valore è espresso in pixel. Se l'errore di guida non supera questo valore AstroMaxGuide non interviene.

Start Aggressiveness
Questo è il valore iniziale a cui verrà impostata l'aggressività su ciascun asse all'avvio di ogni ciclo di guida.

Correction Step
Se l'errore di guida supera il valore massimo consentito AstroMaxGuide incrementa o decrementa l'aggressività ogni volta di quanto indicato in questo parametro. Un valore piccolo produrrà piccole variazioni, mentre un valore grande produrrà grandi variazioni.

SOFTWARE

L'applicazione AstroMaxGuide può essere installata gratuitamente direttamente da questo stesso sito:


AstroMaxGuide

Versione 1.0.2.2