Blog di Astropix
Notizie in breve

Benvenuti sul mio sito. Qui vengono raccolte alcune mie esperienze nel campo dell'astrofotografia e della ricerca astronomica amatoriale. In questo le notizie vengono pubblicate in ordine cronologico mentre attraverso i menu sulla sinistra potete consultare le pagine del sito nelle varie sezioni. Se desiderate contattarmi potete farlo attraverso Twitter o il Forum degli Astrofili Italiani.

20 gennaio 2018
NGC1499 - California Nebula

Scoperta nel 1884 da Edward Emerson Barnard, questa nebulosa deve il suo nome comune alla vaga somiglianza con i confini dello stato della California. NGC1499 si trova nella costellazione del Perseo a circa 1'000 anni luce da noi.

Visualizza la scheda con tutti i dati dell'immagine

Tags: NGC1499; California Nebula
14 gennaio 2018
NGC869/NGC884 - Double Cluster

NGC869 e NGC884 costituiscono una coppia di ammassi aperti molto luminosi noti con il nome comune Double Cluster (Ammasso Doppio) che devono alla loro estrema vicinanza e somiglianza. Entrambi gli ammassi si trovano nel Braccio di Perseo, il braccio di spirale della Via Lattea immediatamente più esterno rispetto al nostro, il Braccio di Orione. Tuttavia gli ammassi si trovano più lontani fra loro di quanto possa sembrare dalla Terra; se infatti le stime sulla loro distanza da noi sono corrette (6800 anni luce per NGC869 e 7600 anni luce per NGC884) la distanza tra i due ammassi sarebbe di circa 800 anni luce. NGC869 è l'ammasso posto ad ovest (a destra nella foto): la sua età è stimata sui 19 milioni di anni e si trova nell'associazione Perseus OB1. NGC884 è l'ammasso visibile ad est (a sinistra nella foto): è leggermente meno luminoso del precedente e anche più giovane, con un'età stimata sui 12.5 milioni di anni; si mostra meno compatto del suo compagno e quasi diviso in due piccoli gruppi più densi.

Visualizza la scheda con tutti i dati dell'immagine

Tags: NGC869; NGC884; Double Cluster
11 gennaio 2018
Membro AAVSO 2018

Anche nel 2018 collaborerò con l'AAVSO alla ricerca ed allo studio delle stelle variabili attraverso l'analisi delle riprese eseguite al Ghezz Observatory di Leontica.

AAVSO - American Association of Variable Star Observers

Tags: AAVSO; Ricerca; Stelle variabili
Articoli precedenti Elenca tutti gli articoli Cerca tra gli articoli Articoli successivi